LA casa


"La Casa" è uno degli appartamenti all'interno del palazzo Orlandi situato in pieno centro di Città della Pieve (PG) che i coniugi Biavati – Orlandi mettono a disposizione dei visitatori della Terra Umbra.
"La Casa" si trova all'ultimo piano, ed è composta da una grande ed antica cucina, collegata alla camera da letto tramite una antichissima scala a chiocciola tutta in pietra serena lavorata a mano, che, una volta, era la scala di servizio.
La camera matrimoniale è munita di bagno con vasca in ghisa e doccia.
Dalla camera da letto il panorama è incantevole: l'appartamento, infatti, sovrasta tutta la campagna umbra e toscana e da qui si possono ammirare il Lago Trasimeno, il Lago di Chiusi, le colline Toscane.
Sono facilmente visibili: Cortona, Arezzo, Sarteano, Chianciano, città termale famosa per le sue acque curative del fegato.

Una galleria di foto della Casa a Città della Pieve





Arredato con mobili originali d'arte povera, all'appartamento è stato assegnato il nome "La Casa", nominativo che per i coniugi Biavati-Orlandi appare pieno di intenso significato.
Infatti, in Umbria ed in Toscana per "casa" si intendeva, soprattutto in gergo contadino, la cucina, luogo dove anticamente si svolgeva tutta la vita familiare.
Ed è proprio nella cucina dell'appartamento, che si racchiude tutta l'originalità della struttura ricettiva.
Nulla è stato modificato nel tempo, ed è intorno al grande focolare che gli ospiti potranno passare piacevoli serate, consumare pasti alla brace, riscaldare il cibo sopra le antiche fornacette poste a destra del focolare, potranno usufruire della cucina economica di un tempo per riscaldarsi e/o cuocere i loro pasti, ed intorno al grande tavolo conversare, in compagnia di un bicchiere di un buon vino rosso, di Città della Pieve naturalmente.
Con l'augurio che nella "Casa", gli ospiti possano ricreare quella dolce intimità e familiarità che viene da lontano.

Il soggiorno presso La Casa di Città della Pieve, viene, generalmente prenotato da sabato a sabato.
L'arrivo presso la struttura dovrà avvenire il Sabato non prima delle ore 14 e la partenza nella giornata di sabato entro le ore 10.
In particolari periodi dell'anno ed in occasione di particolari manifestazioni locali o di Festività, si accettano anche prenotazioni per soggiorni più brevi e infrasettimanali.

Per i costi e per prenotare inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@torredipaciano.it